Grandi strutture e reparti

Soluzioni per Grandi Strutture e Reparti Ospedalieri

strutture-ospedaliere
 

  • Gestione integrata di tutte le procedure del reparto
  • Postazione di accettazione con indirizzamento alla prestazione o al singolo medico
  • Accesso diretto agli ambulatori o al singolo specialista in caso di appuntamento
  • Differenti sale d’attesa in base alla prestazione o al medico
  • Chiamata vocale differenziate sulle sale d’attesa
  • Visualizzazione di contenuti multimediali per i pazienti in coda
  • Tastierini su dispositivo palmare per operatori sanitari senza postazione fissa
  • Accesso alla postazione con password che identifica lo specialista per postazioni condivise
  • Gestione delle prenotazioni dalla segreteria o telefonicamente o tramite web
  • Inserimento del tipo di prestazione effettuata con selezione da lista differenziata per operatore
  • Statistiche avanzate di periodo, per giorno settimanale e per fasce orarie
  • Postazione di controllo e supervisione in caso di gestione di più reparti

L’organizzazione di un reparto ospedaliero è caratterizzata da più servizi interconnessi tra loro, dal ricovero ospedaliero alla diagnostica, dai controlli post operatori alla gestione degli appuntamenti con il personale medico. L’esigenza delle strutture mediche ospedaliere non è soltanto quella di pianificare i processi ma anche e soprattutto quella di gestire i pazienti in tempo reale in base alle situazioni contestuali che si determinano in ogni momento della giornata.

Un esempio è quello delle procedure per il ricovero che prevedono una griglia di esami da effettuare prima dell’accettazione ed una chiamata finale dal responsabile di reparto per l’assegnazione del posto letto. Non è possibile determinare a priori i tempi necessari per effettuare gli esami di ogni paziente, le emergenze ed i contrattempi sono quasi una routine. La logica della priorità in base all’orario di ingresso si deve coniugare con le tempistiche, diverse per ogni paziente, per effettuare gli esami, per evitare inutili attese sia da parte dei pazienti che dei medici.

I reparti inoltre prevedono la presenza di personale medico che opera all’interno delle corsie oppure in postazioni non dotate di personal computer. L’uso di tastierini su tablet risultano particolarmente adatti allo scopo in quanto consentono di inserire anche questo tipo di personale all’interno del sistema per la gestione delle attese.

In cliente è indirizzato su sale d’attesa differenziate in base alla prestazione che deve essere effettuata, la chiamata avviene tramite la visualizzazione del numero sui video accompagnata da una sintesi vocale. Il video visualizza contenuti multimediali, dalle informazioni utili per il paziente sino a immagini e filmati, o anche pagine web o televisione digitale per rendere più confortevole l’attesa.

Il sistema consente anche di inserire sulla postazione dell’operatore anche le attività effettuate in dettaglio, sia a scopo statistico, sia per determinare con maggiore esattezza il tempo di attesa previsto per il paziente, inserito sul biglietto di prenotazione o visualizzato nella postazione di controllo. In caso il tempo di attesa superi una soglia prefissata è possibile impostare degli allarmi sia sul programma di gestione che sul tastierino dello specialista.

Il sistema per le grandi strutture mediche è modulare, è possibile integrare facilmente nuovi reparti, nuove prestazioni o modificare quelle esistenti, inoltre prevede, in caso di strutture in differenti locazioni integrate tra loro, una postazione di supervisione che consente di visualizzare in tempo reale lo stato delle code di attesa e di produrre statistiche integrate tra tutte le installazioni.