Distribuzione e servizi

Soluzioni per le consociate per Distribuzione e Servizi

Distribuzione-e-servizi

  • Erogazione del biglietto tramite distributore elettronico
  • Possibilità di utilizzo di distributore a singolo o doppio monitor a norma disabili
  • Sistema Multiservizio Multisportello con possibilità di definire attività di postazione polifunzionali, monofunzionali o ad attività mista
  • Monitoraggio e Reportistica in tempo reale sulle attività del sistema, sui tempi di servizio e sui tempi di attesa, nella versione estesa sono disponibili statistiche aderenti alla normativa stabilita dalla Delibera 655/2015/R/IDR del 23/12/2015 relativa alla regolazione dei rapporti tra enti affidanti e gestori del servizio idrico integrato
  • Possibilità di monitorare più sistemi in rete geografica ed estrarre statistiche unificate sull’attività dei vari sistemi remoti
  • Modifica dell’attività dell’operatore da tastierino a sistema attivo
  • Tastierino di chiamata in modalità avanzata per la registrazione delle operazioni di sportello
  • Disattivazione anticipata del servizio su richiesta della postazione di controllo
  • Possibilità di gestione appuntamenti su web tramite plugin da inserire sul sito della struttura o tramite collegamento a sistemi esterni

Per i soggetti gestori di servizi, il sistema eliminacode è parte integrante del servizio fornito agli utenti. Per il settore acque la normativa 655/15, in applicazione della direttiva comunitaria 2000/60/CE, impone agli enti erogatori di pubblicare una propria carta dei servizi in cui sono dichiarati i tempi di attesa per ogni aspetto del servizio al cliente. I dati devono essere inviati all’Autorità per un controllo sulla rispondenza di quanto dichiarato nella carta dei servizi.

Il sistema eliminacode, oltre a indirizzare l’utente in coda, ha la funzione si strumento di controllo gestionale. Tramite il sistema è possibile

  • calcolare i tempi di attesa e di servizio degli utenti, per giorno settimanale, fascia oraria, servizio erogato, attività di sportello,
  • produrre documentazione statistica relativa alla gestione del servizio sia in formato cartaceo che su foglio elettronico,
  • ma soprattutto per la gestione in tempo reale del servizio.

Le statistiche sulla produttività forniscono, sul periodo analizzato, il fabbisogno di operatori necessario a mantenere il servizio nei parametri temporali previsti. Questo dato fornisce alcuni parametri utili per la definizione delle attività di sportello mono o polifunzionali.

Per i servizi su appuntamento il sistema integra sia il servizio telefonico che la prenotazione web. Per l’utente, in entrambi i casi, è sufficiente recarsi al punto di accoglienza previsto, all’orario indicato, il biglietto viene emesso al momento della prenotazione ed inviato all’utente su smartphone. Due ore prima dell’appuntamento è inviato un reminder con l’orario, il servizio richiesto, il numero di prenotazione ed eventuali informazioni personalizzate sul servizio.

Nel caso siano presenti più punti di accoglienza nel territorio di competenza, è inoltre possibile collegare in rete i sistemi presenti per una verifica delle attività in tempo reale e la produzione di dati statistici aggregati.